Azienda Agricola Proietti » L'Azienda » Novità » Vinointorno 2015

VINOINTORNO 2015

Tutto pronto per Vinointorno. Appuntamento da non perdere nel fine settimana

Sabato 20 e domenica 21 giugno Olevano Romano ospiterà Vinointorno, terza rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità, organizzata da Extrawine con la collaborazione della Condotta Slow Food Territori del Cesanese, della Strada del Vino Terra del Cesanese ed il patrocinio del Comune di Olevano Romano e della Regione Lazio – Arsial.
L’evento vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica proponendo il confronto tra alcune delle eccellenze nazionali del settore, dall’Alto Adige alla Sicilia.

Alla scoperta della terra del Cesanese

Degustazioni con più di cento aziende vinicole, percorsi gourmet, street food di prodotti locali.

L’evento organizzato da, Extrawine con la collaborazione della Condotta Slow Food Territori del Cesanese, della Strada del Vino Terra del Cesanese ed il patrocinio del Comune di Olevano Romano e della Regione Lazio – Arsial, vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica proponendo il confronto tra alcune delle eccellenze nazionali del settore, dall’Alto Adige alla Sicilia.

Nel corso della manifestazione il centro di Olevano Romano si trasformerà in un vero e proprio percorso gourmet dove si potranno assaggiare e scoprire cibi e vini, testimonianza di alcune fra le realtà top nel panorama nazionale. La rassegna ospiterà più di cento aziende, dalle piccole alle grandi produzioni.

Vinointorno è l’occasione giusta per assaporare la migliore espressione della cucina di territorio, frutto della ricerca di prodotti di qualità all’interno dei confini laziali e rivelazione delle radici che suggerisce una nuova idea di tradizione.

Accanto a questa eccellenza gli altri ristoranti e trattorie di Olevano Romano proporranno piatti, generalmente semplici ma ricchi di idee, che rappresentano le varietà culinarie del luogo.

Lungo il percorso le botteghe di Olevano Romano presenteranno alcune versioni street food dei propri prodotti che sono in grado di soddisfare anche i gourmet più raffinati.

L’evento dà anche l’opportunità di apprezzare meglio un paesaggio caratterizzato dalla luce, dal colore e da una natura ricca di rocce e querceti, divenuto celebre nel XIX secolo grazie all’opera di pittori tedeschi, danesi e francesi e reso famoso dal Cesanese, il vitigno che caratterizza il territorio.

Vinointorno 2015